SCS/CNOS Don Bosco al Sud

Sabato 30 novembre, nasce a Bari presso l'Istituto Salesiano Redentore, il Comitato Interregionale della Federazione Servizi Civili e Sociali del meridione con il nome "SCS/CNOS Don Bosco al Sud". Il terzo, dopo quello del Piemonte - Valle d'Aosta e della Sicilia di recente costituzione, e che riunirà una ventina di enti del Sud d'Italia.

 

Andrea Sebastiani, Direttore salesiani per il Sociale, sottolinea l'importanza di questo momento ricordando che il comitato rappresenta lo snodo di governo e l'animazione pastorale in cui le associazioni civilistiche salesiane si saldano pienamente con il governo e l'animazione dell'Ispettoria.

 

Il Comitato è uno strumento di natura civilistica che può interfacciarsi meglio con i soggetti pubblici o privati che operano in ambito sociale assumendo, progressivamente, un ruolo di elaborazione e coordinamento di progetti sociali (in collaborazione con organizzazioni locali).

 

La Costituzione del Comitato in apposita associazione (organo sociale della Federazione) aiuta, formalmente e simbolicamente, a migliorare il senso di appartenenza tra i soci e a presentarsi in modo più autorevole di fronte a soggetti pubblici o privati (ottenendo una maggior legittimazione nel ricevere fondi regionali, provinciali, comunali).

 

"SCS/CNOS Don Bosco al Sud"può agire anche come strumento garante dell'identità carismatica e della qualità educativa degli interventi, posti in essere dagli organismi aderenti. 

 

Fonte: Salesiani per il Sociale

News ANS

Svizzera – Festa grande al “Don Bosco” di Zurigo: “Ricordare per meglio operare”

(ANS – Zurigo) – Alla luce del motto “Ricordare per meglio operare” la ... leggi tutto

RMG – COP24: la gioventù salesiana invoca azioni per il clima

(ANS – Roma) – La 24° Conferenza delle Parti alla Convenzione Quadro delle Nazioni ... leggi tutto

RMG – Don Federspiel confermato come Ispettore di Francia-Belgio Sud

(ANS – Roma) – Con il consenso del Consiglio Generale, Don Ángel Fernández ... leggi tutto

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news