Limes

Progetto cofinanziato da

 

 

18 giugno 2014
INTERCULTURA IN AZIONE: L'INTEGRAZIONE PER LO SVILUPPO TERRITORIALE


Si svolgerà lunedì 30 giugno alle 17.00 presso il Centro polivalente per minori sito in via Martiri d'Otranto 65, l'evento finale del progetto LIMeS: Intercultura in azione: l'integrazione per lo sviluppo territoriale.

A conclusione di un percorso durato un anno lunedì 30 giugno sarà dunque l'occasione per riflettere e discutere sulle pratiche messe in campo per incentivare e favorire l'integrazione degli immigrati e delle loro famiglie secondo una prospettiva che considera- e ha considerato- proprio l'intercultura come reale leva di sviluppo territoriale e sociale, ma sarà anche un'opportunità per analizzare criticità e prospettive delle politiche di integrazione da attuare in futuro.

Programma
Ore 17.00 accoglienza e saluti istituzionali
Ore 17.30 approfondimenti sul tema dell'intercultura 
Ore 18.30 consegna diplomi ai 13 msna
Ore 19.00 Aladdin, un ragazzo come noi- spettacolo di burattini e danza

 

21 maggio 2014
Piazza senza frontiere

 

Il 29 maggio in piazza Redentore, a partire dalle ore 9.00, si svolgerà Piazza senza frontiere, una grande manifestazione fatta di sport, giochi, partecipazione attiva, iniziative inerenti l'ambiente e la legalità e organizzata nell'ambito di Finis Terrae, progetto di riqualificazione socio-culturale dei quartieri Libertà- San Girolamo-Marconi-Fesca finanziato da Fondazione con il Sud e che ha l'Istituto salesiano del Redentore come capofila. Una grande festa per tutti: per un giorno infatti, la piazza sarà chiusa al traffico per permettere ad adulti e bambini di viverla pienamente e di sentirla propria. La manifestazione è organizzata da Legacoop Puglia, l'Oratorio salesiano del Redentore, Legambiente Puglia, C.A.P.S., Granteatrino, Learning cities, ASD Asem Volley e con la partecipazione di Lilt, CAV dell'Assessorato al Welfare del Comune di Bari "La luna nel pozzo", Progetto città, la scuola di formazione alla cittadinanza attiva Libertiamoci, Fipav Bari, Un clown per amico. Nell'ambito della manifestazione, alle 9.30, dopo il saluto delle Istituzioni, ci sarà la premiazione della scuola-squadra vincitrice delle ALLimpiadi dell'interCULTURA.

 

 

 

15 maggio 2014
29 MAGGIO-2 GIUNGO: FESTA DEI POPOLI A BARI

E' stata presentata ieri in conferenza stampa l'edizione 2014 della Festa dei popoli, in programma a Bari, negli spazi di Parco Perotti, dal 29 maggio al 2 giugno. Sono intervenuti Guglielmo Minervini (assessore alle Politiche giovanili, trasparenza e legalità della Regione Puglia), Fabio Losito (assessore alle Politiche educative e giovanili, accoglienza e pace del comune di Bari), Massimo Salomone console Olanda e coordinatore dei consolati di Bari, Davide Carlucci (sindaco di Acquaviva delle Fonti) e Antonia Sardone assessorato alla cultura, l'assessore alla cultura Modugno Francesco Taldone, Padre Ottavio Raimondo (missionari Comboniani), Felicia Positò (dirigente scolastico della Tommaso Fiore), Rezarta Celiku (CGIL Bari), alcuni rappresentanti delle comunità e delle associazioni.

Anche LIMeS parteciperà alla Festa dei popoli: nei pomeriggi del 1° e 2 giugno, le dottoresse Elena La Ficara, Katia Lavermicocca e Cristina Baldi terranno due laboratori indirizzati alle famiglie immigrate nella nostra città per provare, partendo da alcuni temi generatori, a riflettere e a confrontarsi sul proprio essere “famiglia” e “genitori” in un contesto culturale diverso da quello di origine, nel confronto e nell’integrazione con la cultura locale. I due laboratori saranno "Un puzzle per la mia storia di vita" e "Il gusto di sentirsi a casa" Inoltre, nel pomeriggio del 1° giugno, gli educatori del progetto LIMeS e dell’Oratorio Salesiano animeranno le attività dei più piccoli attraverso giochi e attività sul prato di Punta Perotti.

In allegato le locandine dei laboratori

 

puzzle_storia_ vita_locandina

gusto_sentirsi_acasa_locandina

 

2 maggio 2014
GENITORI IN CORSO D'OPERA

 

Sarà attivato, nel corso delle ALLimpiadi dell'Intercultura in programma nell'Oratorio del Redentore uno spazio di ascolto dedicato ai genitori che, mentre i propri figli si divertono, giocano e fanno sport, potranno usufruire di un momento dedicato al dialogo, al confronto e alla discussione di problemi, dubbi, criticità legati alla genitorialità. Lo spazio di ascolto è gestito dalle dottoresse Elena La Ficara, Cristina Baldi, Katia Lavermicocca. Gli incontri potranno essere individuali, di coppia (coniugi e/o genitori-figli) e di gruppo.

 

Locandina_Spazioascolto 

 

 

27 aprile 2014
ALLimpiadi dell'interCULTURA- tutti insieme per una nuova cultura dell' integrazione 


Dal 5 al 23 maggio presso l'Oratorio del Redentore si svolgeranno le ALLimpiadi dell'interCULTURA- Tutti insieme per una nuova cultura dell'integrazione, manifestazione alla quale parteciperanno gli studenti- dalla prima elementare alla terza media- degli Istituti Garibaldi, Peroni-Levi, San Giovanni Bosco-Melo da Bari. Tra giochi in squadra, canti e balli, le ALLimpiadi dell’interCULTURA saranno un’occasione per socializzare, attraverso lo sport e il gioco, la dimensione della integrazione delle culture dei ragazzi italiani ed immigrati delle scuole del territorio del quartiere Libertà di Bari dove più numerosa è la presenza di immigrati. Le attività inizieranno il 5 maggio alle 10.00 in Oratorio (via Martiri d’Otranto 65) con l’inaugurazione e si concluderanno con la premiazione della scuola vincitrice il 29 maggio, in piazza del Redentore, in occasione della manifestazione Piazza senza frontiere.

 

Ogni giornata è indirizzata a classi specifiche (si comincia con le prime e le seconde elementari per terminare con le terze medie), e i relativi giochi sono strutturati in modo tale da garantire la massima partecipazione e il migliore coinvolgimento dei ragazzi. Ogni scuola- è prevista la partecipazione di 50 bambini per ciascun istituto- sarà suddivisa in due squadre che si alterneranno nello svolgimento delle 6 attività ludico-sportive previste.  All’esito di ogni gioco verrà assegnato un punteggio alla squadra e al termine della giornata verrà decretata la squadra vincitrice della giornata e stilato il “medagliere” per l’individuazione della scuola- squadra che, alla fine, vincerà le ALLimpiadi e che sarà premiata il 29 maggio.

 

Di seguito il calendario degli appuntamenti:

5 maggio: inaugurazione- 1° e 2° elementare
6 maggio: 3° elementare
13 maggio: 4° elemenatre
15 maggio: 5° elementare
20 maggio: 1° media
22 maggio: 2° media
23 maggio: 3° media
29 maggio: premiazione della scuola-squadra vincitrice in piazza Redentore.

 

 

10 aprile 2014
INCONTRO IN-FORMAZIONE

Lunedì 14 aprile, dalle ore 15.30, le dottoresse Cristina Baldi, Katia Lavermicocca e Elena La Ficara saranno presso il circolo didattico Don Giovanni Bosco per un incontro di presentazione delle attività di laboratorio e sportive rivolte ai ragazzi dello Sportello di ascolto e degli incontri a tema dedicati ai genitori.

locandina_incontro_donbosco

 

 

5 aprile 2014
DOPOSCUOLA IN ORATORIO


Da lunedì 7 Aprile 2014, con l'ausilio di 20 nuovi volontari, c'è la possibilità di accogliere in Oratorio altri 50 ragazzi/e di scuola elementare e medie, specialmente stranieri, che desiderano usufruire del servizio di sostegno scolastico pomeridiano. Il servizio di doposcuola è gratuito e attivo presso l'Oratorio Redentore di Bari (via Martiri d'Otranto 65) dal Lunedì al Venerdì dalle 15,00 alle 17,30.  Vieni a svolgere i compiti con noi! 

 


1 aprile 2014
MENO IO PIU' NOI- IMMIGRAZIONE ED INTEGRAZIONE 


Si svolgerà sabato 5 aprile alle 10.30 nella sala consiliare del Comune di Bari il convegno MENO IO PIU' NOI- IMMIGRAZIONE ED INTEGRAZIONE, organizzato in collaborazione con il VIS e Animazione Missionaria Salesiani Ispettoria meridionale.

 

 

Saluti:
Dott. MICHELE EMILIANO · Sindaco di Bari
S.E. Dott. ANTONIO NUNZIANTE  · Prefetto di Bari
Don PASQUALE CRISTIANI · Ispettore Salesiani Italia Meridionale

 

 

Interventi:
LA SOCIETA' SOSTENIBILE: MODELLI EUROPEI DI INTEGRAZIONE
Nico Lotta · Presidente del Vis - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo

LE POLITICHE DELLA CITTà DI BARI A FAVORE DEI MINORI IMMIGRATI
Fabio Losito · Assessore Politiche educative e giovanili, Accoglienza e Pace - Comune di Bari

LE GARANZIA A TUTELA DEL MINORE IMMIGRATO
Rosa Anna Depalo · Presidente Tribunale per i minorenni di Bari

I CENTRI APERTI POLIVENTI DI BARI AL SERVIZIO DELLE  FAMIGLIE IMMIGRATE
Ludovico Abbaticchio · Assessore al Welfare - Comune di Bari

LA SCUOLA AL SERVIZIO DELL'INTEGRAZIONE
Ermelinda Cucumazzo · Dirigente Istituto Comprensivo Scolastico "G. Garibaldi" - Bari

LA CARITAS AL SERVIZIO DEGLI ULTIMI
Vito Piccinonna · Direttore Caritas Arcidiocesi Bari-Bitonto

IL TERZO SETTORE AL SERVIZIO DEI MINORI IMMIGRATI: IL PROGETTO LIMES
Mariapia Locaputo · Referente progetto LIMeS - Fondo FEI

 

Modera: GIAMPAOLO ROMA  · Animazione Missionaria Salesiani Italia Meridionale 

L'associazione Kreattiva presenterà un video con le interviste dei minori coinvolti nel progetto LIMES

 

Brochure

 

 

31 marzo 2014
Prossimi appuntamenti di formazione-informazione

Mercoledì 2 aprile le dottoresse Elena La Ficara e Katia Lavermicocca terranno un corso di formazione con i genitori della scuola Carlo Levi, mentre giovedì 3 aprile alle 10.00 incontreranno i genitori della scuola San Giovanni Bosco per presentare Limes.

 

 

 

24 febbraio 2014

Uno sportello di ascolto per genitori: ogni venerdì al Redentore

 

Ogni venerdì, dalle 17.00 alle 18.30 presso l'Oratorio salesiano del Redentore (via Martiri d'Otranto 65) sarà attivo uno sportello di ascolto per genitori che vorranno intraprendere un percorso di supporto alla genitorialità.  Sarà possibile avere consulenza pedagogica e psicologica. Lo sportello sarà tenuto dalle dottoresse Elena La Ficara e Katia Lavermicocca. In allegato il volantino.

Volantino_spazio_ascolto

 

 

24 febbraio 2014
I no che aiutano a crescere: primo incontro di in-formazione con i genitori della scuola Collodi
 

Giovedì 27 febbraio dalle 17.00 alle 18.30 presso l'Oratorio salesiano del Redentore (via Martiri d'Otranto 65) inziamo il percorso di supporto alla genitorialità con un incontro di formazione-informazione con le famiglie della scuola Collodi su I no che aiutano a crescere....i figli e i genitori tenuto dalle dottoresse Cristina Baldi,pedagogista e consulente in scrittura autobiografica, Elena La Ficara, psicologa e psicoterapeuta, Katia Lavermicocca, psicologa e psicoterapeuta.  In allegato la locandina.

Locandina_incontro_Collodi

 

 

20 febbraio 2014
Presentazione di LIMeS presso la scuola Principessa di Piemonte

 

Tante le famiglie che ieri hanno partecipato all'incontro di presentazione del progetto LIMeS. Sono state spiegate le attività di progetto: i laboratori di art attack e di costruzione di burattini, i corsi di calcio, basket e pallavolo. Sono stati illustrati ai genitori le attività di sportello e di sostegno alla genitorialità.

 

 

 

 

17 febbraio 2014
Presentazione di LIMeS presso la San Giovanni Bosco

 

Ieri, lunedì 16 febbraio 2014, il progetto LIMeS è stato presentato nella scuola San Giovanni Bosco in occasione della consegna delle pagelle. Il nostro lavoro per coinvolgere famiglie e ragazzi, continua!

 

 

 

14 febbraio 2014
PROSSIMI APPUNTAMENTI DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
 

Lunedì 14 febbraio ore 16.00 presso la scuola San Giovanni Bosco
Giovedì 19 e venerdì 20 febbraio ore 16.00 presso la scuola Principessa di Piemonte 

 

 

12 Febbraio 2014
CALENDARIO DELLE ATTIVITA' 

 

1. ATTIVITA' DI LABORATORIO

Laboratori di teatro, art attack, ballo, burattini: venerdì h 17-18.30 per ragazze/i di scuole Elementari e Medie.
Laboratorio di canto: sabato h 18 per ragazzi di scuole Elementari e Medie

 

 

2.ATTIVITA' SPORTIVE
Calcio mini 
(nati dal 2003 al 2005): lunedì h 18-19, mercoledì h 17-18
Calcio propaganda (nati dal 2001 al 2002): martedì e giovedì h 17-18
Calcio Under 15: lunedì h 17-18, giovedì h 18-19.30
Basket mini: lunedì e sabato h 16-17
Basket prop.: lunedì e giovedì h 18.30-20
Volley mini-prop: martedì e giovedì h 16-17

 

3. SPORTELLO DI ASCOLTO per genitori e incontri a tema in piccolo e grande gruppo; incontri settimanali presso le scuole 

 

 

3 Febbraio 2014
NEWS

Riapertura dei termini dell’avviso pubblico di reclutamento personale per PROFILO N. 6 – ISTRUTTORE MUSICALE/TEATRALE

 

Sono riaperti i termini per l’acquisizione di candidature relative al solo Profilo 6 ‘Istruttore musicale/teatrale’ di cui all’allegato Avviso. Le richieste di partecipazione, con allegata la documentazione richiesta dall’Avviso, dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 10 febbraio 2014, pena di inammissibilità, esclusivamente all’indirizzo Istituto Salesiano SS. Redentore, via Martiri d’Otranto n. 65 – 70100 Bari (BA).

Gli interessati possono chiedere notizie e chiarimenti inerenti al presente avviso scrivendo per e-mail all’indirizzo bari@donboscoalsud.it, tutti giorni fino all’08/02/2014.

BANDO

 

 

3 Febbraio 2014
Presentazione di LIMeS presso l'Istituto Collodi Levi

 

Il progetto LIMeS è stato presentato, oggi, lunedì 3 febbraio alle ore 16.00 presso l'Istituto Collodi-Levi. Alla presenza di circa 20 famiglie sono state raccontate finalità e modalità operative, sono state spiegate le azioni in corso al fine di riuscire a coinvolgere ulteriori ragazzi e rispettive famiglie nelle attività progettuali.

 

 


 

 

17 Dicembre 2013
LIMeS- PROGETTO E FINALITA'

La presenza degli immigrati nella Provincia di Bari è stata caratterizzata da un'impressionante crescita negli ultimi anni, soprattutto da parte della popolazione giovanile. Nell’ultimo decennio l’incremento è stato del +58%: nel 2011 del +13,5%, contro, ad esempio, quello di regioni più attrattive come Lombardia (+8,4%) o Emilia-Romagna (+8,2%). Il 20% del totale degli immigrati è in età 0-18 anni e in particolare il 68% tra 6 e 18 anni (appartenente a 104 differenti nazionalità). A fronte di tali dati, i soggetti impegnati nelle politiche sociali del territorio segnalano due emergenze: A: il tema dell'integrazione delle "seconde generazioni" (0-18) e delle loro famiglie, che si manifesta soprattutto entro i contesti della scuola primaria e secondaria di I grado; B: il tema dei minori stranieri non accompagnati vicine alla maggiore età, per cui si pone il problema del sostegno alla form./occup. nell'ottica dell’autonomia residenziale e sociale.

In questo contesto si inserisce LIMeS (Linguaggi, Intercultura, Media e Socialità), un progetto del Ministero degli Interni e finanziato dal Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi 2007-2013, con capofila Federazione SCS/CNOS e partner l’Associazione culturale Kreattiva (referente Linea 1), l’Istituto salesiano SS Redentore (referente Linea 2), il Comune di Bari, la coop. Soc. CAPS, il consorzio Meridia Il Sogno di don Bosco scs (referenti linea 3).

 

LIMeS è un progetto destinato a ragazzi immigrati tra i 5 e i 18 anni, strutturato su 3 linee di intervento e che coinvolge le maggiori realtà cittadine che operano con i minori stranieri, prevedendo un approccio complessivo alle criticità evidenziate.

 

Linea 1- New Media e Intercultura: l’integrazione culturale e il protagonismo dei minori nel contesto scolastico e cittadino saranno promossi tramite l’utilizzo di strumenti comunicativi. Quattro redazioni stabili giornalistiche di web radio/tv interculturali, composte da alunni stranieri e italiani, all'interno delle scuole di Bari), affronteranno i temi più rilevanti delle differenze in un’ottica interculturale (integrazione a scuola, paesi e culture, religioni, diritti, rapporto con la città);


Linea 2- Educare e Integrarsi in Comunità: la socializzazione delle seconde generazioni (minori) e il sostegno familiare saranno realizzati tramite le leve dello sport e della cultura (musica e teatro) e attraverso percorsi di orientamento alla cittadinanza e di supporto alla genitorialità;

 

Linea 3- Over18: il supporto all’autonomia dei giovani stranieri non accompagnati, che hanno compiuto la maggiore età, sarà realizzato tramite uno sportello di orientamento e counselling e un percorso pilota di accompagnamento verso "l’autonomia residenziale, formativa e occupazionale" che prevede l’attivazione di 3 Case Alloggio e l’inserimento lavorativo per 14 soggetti.


Il progetto intende costituirsi come sistema unico di azioni collegate, orientato ad offrire risposta ai differenti aspetti (protagonismo, cultura, socializzazione) di cui si compone l’inclusione e la crescita dei ragazzi stranieri. La coprogettazione pluriennale tra soggetti pubblici, privati, associazioni di immigrati e cittadini volontari, ha permesso di definire un complesso di interventi che affianca a misure di provata efficacia elementi innovativi e esperienze pilota che potranno orientare future iniziative in ordine alle specificità territoriali.

La Linea 2 "Educare e Integrarsi in Comunità", che prevede una concentrazione delle azioni in un unico luogo aggregativo e al contempo una diversificazione dell’offerta di servizi di tipo culturale, educativo, di orientamento e di counseling, si articola in 3 Fasi:

 

2.1. Sensibilizzazione/informazione (presso le scuole, le associazioni, le comunità dei migranti e le istituzioni locali) degli obiettivi del progetto e coinvolgimento dei ragazzi/e e delle loro famiglie nelle 3 attività dedicate (sport, musica-teatro, genitorialità) localizzate presso l’Istituto Salesiano SS Redentore di Bari (struttura polifunzionale dotata di 12.000 mq di spazi);

 

2.2. Fase di "operatività" che prevede la realizzazione di:

  • 5 giornate sportive outdoor e una mini-olimpiade interculturale;
  • 20 incontri laboratoriali di teatro e musica per la realizzazione di un Musical;
  • 10 incontri con ragazzi/e e loro famiglie nella formula partecipativa dei forum di mutuo confronto mediata da pedagogisti e counsellor;

 

2.3. Fase conclusiva che prevede la rappresentazione del Musical realizzato dai ragazzi/e.

 

15 novembre 2013

Sono aperti i termini per l’acquisizione di candidature relative al progetto LIMeS di cui all’allegato Avviso. Le richieste di partecipazione, con allegata la documentazione richiesta dall’Avviso, dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 25 novembre 2013, pena di inammissibilità, esclusivamente all’indirizzo Istituto Salesiano SS. Redentore, via Martiri d’Otranto n. 65 – 70100 Bari (BA).

BANDO - Brochure


 

News ANS

Giappone – Le sfide che attendono don Yamanouchi

(ANS – Tokio) – “Come già fece Papa Francesco dopo la sua elezione, anch’io ... leggi tutto

Tanzania – La storia di Grace e il cammino verso un futuro migliore per le ragazze

(ANS – Dodoma) – Grace è una giovane tanzaniana di 21 anni. Figlia di agricoltori, ... leggi tutto

Venezuela – Dopo la profanazione delle tombe, i Salesiani defunti possono ora riposare in pace

(ANS – Caracas) – Pochi giorni fa, a 107 anni d’età, è morto don Giuseppe ... leggi tutto

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news