Laboratorio don Bosco oggi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MARZO

01.03.16 = Ore 9:00, Equipe Salesiana LAB DB

05.03.16 = Ore 15 – 18:30, LABORATORIO PER GENITORI (2° Incontro)

07.03.16 = Ore 17:00, Comitato Scientifico Scuola di Formazione Socio Politica

12.03.16 = Ore 9 – 13, SCUOLA DI FORMAZIONE SOCIO POLITICA (1°- 2° anno)

  

APRILE

02.04.16 = Ore 15 – 18:30, LABORATORIO PER GENITORI (3° incontro)

05.04.16 = Ore 9:00, Equipe Salesiana LAB DB

16.04.16 = Ore 9 – 13, SCUOLA DI FORMAZIONE SOCIO POLITICA (1° e 2° anno)

27.04.16 = Ore 19, Commissione Cultura della CEP

30.04.16 = Ore 9 – 13, SCUOLA DI FORMAZIONE SOCIO POLITICA (1° e 2° anno)

  

MAGGIO

03.05.16 = Ore 9:00, Equipe Salesiana LAB DB

07.05.16 = Ore 15 – 18:30, LABORATORIO PER GENITORI (4° incontro)

14.05.16 = Ore 9 – 13, SCUOLA DI FORMAZIONE SOCIO POLITICA (1° e 2° anno)

28.05.16 = Ore 9 – 13, SCUOLA DI FORMAZIONE SOCIO POLITICA (1° e 2° anno)

28.05.16 = Evento mariano nell’Anno della Misericordia “Salve Regina Misericordiae” Concerto della Schola Cantorum (Maestro avv. Gianni D’Amico)

 

GIUGNO

03.06.16 = Ore 9:00, Equipe Salesiana LAB DB

04.06.16 = 15 – 18:30, LABORATORIO PER GENITORI (5° incontro)

08.06.16 = Ore 19:00, Commissione Cultura della CEP

18.06.16 = Conclusione delle attività formative del LAB DB

 

 

 

 

 

 

 

"Cristiani per scelta. Un percorso mistagogico post-crismale con la presenza dello Spirito Santo" 

Autore Giuseppe Morante, docente emerito dell'Università Pontificia Salesiana, annovera molti anni di esperienza pedagogica e pastorale, accumulata nella formazione degli operatori parrocchiali e diocesani (pastori e catechisti), e degli educatori in generale (insegnanti,  genitori, animatori di pastorale giovanile).

 





Tavola rotonda con i candidati alla presidenza della Regione Puglia promossa dal laboratorio Don Bosco Oggi: Educazione - Cultura - Pastorale. Educare al voto responsabile 

 

 

 

 

 

 

 

Video YouTube - Intervista a Sua Eccellenza Monsignor Mario Toso in occasione della sua venuta a Bari per inaugurare il Laboratorio don Bosco oggi: Educazione - Cultura - Pastorale 

 

 

 

 

 

L'invito del Rettor Maggiore a vivere IL BICENTENARIO DELLA NASCITA DI DON BOSCO, come «un cammino di fedeltà a quella stessa chiamata che egli sentì, ascoltò e che tradusse in vita». Consapevoli che «la festa per quel dono che è don Bosco per la Chiesa e per la sua Famiglia» non può lasciarci «centrati in noi stessi, autoreferenziali e auto compiaciuti» ma è un'occasione per un forte slancio «verso la missione».

Un forte slancio, perché tanti giovani possano incontrare il Signore nella loro vita! Un forte slancio, perché tanti di loro si accorgano che fanno esperienza di Gesù, della sua compagnia e della sua amicizia, nella misura in cui diventano suoi apostoli e missionari verso i loro coetanei! Un forte slancio per essere come don Bosco con i giovani, per i giovani!

Da quale grande storia, proveniamo! Una storia grande e semplice. Una storia di un cortile, di un Oratorio, dei suoi giochi e al contempo una storia di santità, e di santità giovanile, senza eguali!

Perché oggi i giovani hanno bisogno, come non mai, di Salesiani, di Figlie di Maria Ausiliatrice e di membri della Famiglia Salesiana, che non abbiano paura a stare con loro, per portarli a Gesù, per aiutarli a costruire, in libertà e con semplicità, la loro vita "piena e abbondante", una esistenza Bella! Oggi i giovani han bisogno di don Bosco!

 

A Bari il Bicentenario della nascita di Don Bosco oltre ad essere celebrato nella commemorazione storica con eventi liturgici, educativi, sociali ... vuole significare la propria "ricollocazione" nel tessuto sociale ed educativo, e nel contesto ecclesiale e civile della nostrà città. Siamo convinti che i giovani possono incontrare Don Bosco solo attraverso di noi. Cosa testimoniare? Come renderlo presente nell'oggi? Come formarci per educare con il Sistema Preventivo di Don Bosco?

 

Ecco che nasce, il 19 febbraio 2015 alle ore 18:00, il "LABORATORIO DON BOSCO OGGI. Educazione - Cultura - Pastorale",  un centro culturale e di formazione superiore per incarnare nell'oggi la pedagogia, la lettura critica e sociale della cultura, le idee motivazionali del futuro pastorale partendo e contestualizzando le fonti storiche (testi relativi a Don Bosco: Opere edite, Memorie biografiche, Epistolario, Pastorale Giovanile e Spiritualità Salesiana) - che costituiscono l'ispirazione fondamentale del Laboratorio.

 

Il "LABORATORIO DON BOSCO OGGI. Educazione - Cultura - Pastorale" promuove da febbraio a giugno 2015 due corsi: 1. Scuola di Formazione socio - politica (in collaborazione con Exallievi Don Bosco Puglia). 2. Sistema preventivo e devianza minorile (in collaborazione con GEFORM).

 

La prolusione d'inizio delle attività formative del Laboratorio D. Bosco avrà come titolo suggestivo per la nostra attualità la relazione: "Riappropriarsi della democrazia" presentata da Sua Eccellenza Monsignor Mario Toso SDB, Segretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace.

 

Giuseppe Ruppi

 

 

 

 

 

 

News ANS

Gabon – Una missione che si rinnova: quella dei Salesiani a Oyem

(ANS – Oyem) – Oyem è una città del Gabon settentrionale, non lontana dai ... leggi tutto

Italia – Giovani e Salesiani: Don Á.F. Artime incoraggia tutti a guardare al futuro con fiducia e speranza

(ANS – Novara) – È iniziata venerdì 18 maggio la visita ispettoriale del ... leggi tutto

Indonesia – Le comunità cattoliche e cristiane di Surabaya in spirito di preghiera e di perdono

(ANS – Surabaya) – La Delegazione ispettoriale dei Salesiani dell’Indonesia, appartenente ... leggi tutto

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news