CUSMIR - Vecchio sito

Dall'anno 1988, centenario della morte di Don Bosco, il CUSMIR (leggendo la sigla: Convitto Universitario Salesiano Michele Rua) rappresenta in Bari l'unico convitto maschile per giovani che arrivano da fuori sede.

Studiando la situazione giovanile della città di Bari, la comunità salesiana del tempo concluse all'opportunità di dare inizio ad una attività con i giovani studenti universitari, sempre alla ricerca di un luogo sereno e adatto allo studio. Nacque così la prima idea del Convitto. Si studiarono le possibilità e si adeguarono le strutture per accogliere giovani studenti, nell'intento di aiutarli a maturare intellettualmente ed evangelicamente. Si iniziò così il CUSMIR.

 

GLI OBIETTIVI DEL SERVIZIO CUSMIR

Chi sceglie il CUSMIR investe nella propria crescita per una realizzazione, gestendo la propria autonomia, la propria responsabilità verso se stessi e gli altri, e l'impegno nello studio. Valorizza i rapporti con i coetanei e con i responsabili del convitto, la qualità delle attività e il tempo ad esse dedicato, il modo di affrontare e superare la conflittualità, la scoperta di una dimensione spirituale della vita. I giovani universitari si collocano come protagonisti della loro formazione e crescita umana, assumendo specifici ruoli e compiti nella vita del CUSMIR e promuovendo attività, grazie al contributo di ciascuno e alle specifiche capacità e possibilità.

La condivisione degli ambienti, la corresponsabilità nelle attività, la partecipazione a momenti comuni, il farsi carico del cammino dei membri del CUSMIR suscitano e definiscono energie nuove per la comunità in cui ci si riconosce.

Riteniamo momenti essenziali, anche per il cammino dell'intera comunità gli appuntamenti settimanali della preghiera, i ritiri in qualche momento significativo dell'anno e le feste salesiane, la partecipazione ai gruppi di animazione e l'adesione ad iniziative sportive e culturali.

La spiritualità giovanile salesiana accompagna i giovani nel cammino religioso.

Sempre nello stile di Don Bosco, offriamo una proposta libera, curata e giovanile di catechesi e di celebrazione dei sacramenti dell'Eucaristia e della Riconciliazione.

"E' Gesù che suscita in voi il desiderio di fare della vostra vita qualcosa di grande, la volontà di seguire un ideale, il rifiuto di lasciarvi inghiottire dalla mediocrità, il coraggio di impegnarvi con umiltà e perseveranza per migliorare voi stessi e la società, rendendola più umana e fraterna". (Giovanni Paolo II, GMG 2000)

 

 

LE OPPORTUNITA' AL CUSMIR

All'inizio i giovani erano una trentina. Dopo vari interventi di adeguamento, il numero di presenze di giovani è cresciuto (attualmente sono 50). Si offrono i seguenti servizi: camere singole o doppie, con relativi servizi in stanza; una sala cucina attrezzata; ambienti ampi, comodi e confortevoli per incontri; sale per studiare; una sala per le conferenze; una sala per giocare; più sale tv; una piccola palestra disponibile nella serata; campi da gioco; possibilità di posteggio per automezzi. Dal 2003 si sono ampliati i servizi offerti ai giovani: l'opportunità di usufruire di Internet; la Tv satellitare; la possibilità del pranzo e della cena particolarmente nei momenti di esami, quando è opportuno non dedicare tempo ad altre cose pur necessarie.

Da parte dei salesiani responsabili del settore c'è sempre stato l'impegno a "consegnare" lo stile di Don Bosco: ambiente sereno, rapporti interpersonali tranquilli e fecondi, guida spirituale per quanti lo desiderano, disponibilità di sacerdoti per incontri personali e per il sacramento della confessione.

L'importanza della "presenza", discreta, dell'educatore offre l'occasione di vivere quello stile di famiglia che Don Bosco ha sempre desiderato.

Diversi sono i momenti "forti", voluti e organizzati per assimilare abbondantemente un costume salesiano nella vita professionale futura.

 

 

Associazione Collegi e Residenze universitarie: www.acru.it

News ANS

Svizzera – Festa grande al “Don Bosco” di Zurigo: “Ricordare per meglio operare”

(ANS – Zurigo) – Alla luce del motto “Ricordare per meglio operare” la ... leggi tutto

RMG – COP24: la gioventù salesiana invoca azioni per il clima

(ANS – Roma) – La 24° Conferenza delle Parti alla Convenzione Quadro delle Nazioni ... leggi tutto

RMG – Don Federspiel confermato come Ispettore di Francia-Belgio Sud

(ANS – Roma) – Con il consenso del Consiglio Generale, Don Ángel Fernández ... leggi tutto

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news