APS FINIS TERRAE

Il progetto 

 

Il Capofila

Il Progetto 'Finis Terrae' è promosso dall'Istituto Salesiani SS Redentore di Bari con il sostegno della Fondazione con il Sud e realizzato in partenariato con 15 soggetti del terzo settore operativi sul territorio della VIII Circoscrizione di Bari. A livello mondiale, i Salesiani di Don Bosco operano in 130 paesi del mondo, in favore di 15 milioni di ragazzi e ragazze bisognosi/e, tanto da essere considerata in seno alle Nazioni Unite l'agenzia educativa più rappresentativa al mondo. Da oltre cento anni l'Istituto salesiano SS. Redentore di Bari persegue questa intuizione educativa e pastorale sul territorio della VIII Circoscrizione, qualificando ulteriormente la propria missione sociale, attraverso la collaborazione di numerosi protagonisti della vita sociale e culturale della Circoscrizione e della Città.

 

Segmento sociale

La Cooperativa Sociale C.A.P.S. opera con grande professionalità da 30 anni nel terzo settore barese e con grande attenzione al tema dell'immigrazione, dell'esclusione sociale e dei diritti di base. Gestisce lo storico Diurno 'Area 51', insediato nella VIII Circoscrizione che intercetta quotidianamente centinaia di utenti, spesso senza fissa dimora e per lo più stranieri, offrendo loro assistenza di base e sostegno.

 

La Cooperativa Sociale "Il Sogno di Don Bosco", con sede nella VIII Cicorscrizione, ha maturato una grande esperienza nella gestione di servizi residenziali ed educativi per minori (non) accompagnati (comunità educativa, gruppi appartamento, gruppo appartamento per gestanti e madri con figli a carico).

 

Le ACLI Bari, presenti sul territorio provinciale con oltre 10.000 iscritti e 50 strutture, erogano servizi determinanti a supporto delle cittadinanze periferiche e straniere e in particolar modo nell'assistenza fiscale, sociale e nell'offerta formativa.

 

Segmento culturale e ambientale

La Associazione Culturale "Granteatrino", riconosciuta dal Ministero dal 1983 come impresa di produzione nel settore del teatro ragazzi e dal 1988 come Teatro di figura di rilevanza nazionale, dal 1983 promuove il recupero e il rilancio del teatro popolare dei burattini, dei pupi e delle marionette presso la Casa di Pulcinella, un teatro stabile insediato presso l'Arena delle Vittorie nella VIII Circoscrizione.

 

La APS "Teatri di Pace", costituitasi nel 2008 a Bari, promuove, produce e gestisce attività culturali e artistiche attraverso il teatro, la danza, la musica e le arti visive, favorendo la promozione della pace e il rispetto dei popoli attraverso la pratica culturale. Teatri di Pace nasce naturalmente orientata verso una dimensione interculturale e vanta un'esperienza significativa nella cooperazione internazionale in particolare Medioriente e Balcani soprattutto attraverso progetti che promuovono lo sviluppo sostenibile, la mediazione interculturale e la gestione non violenta dei conflitti con l'intento di promuovere processi di democrazia partecipata attraverso l'arte ed in particolare il teatro.

 

Legambiente Puglia promuove la partecipazione dei cittadini alla definizione della qualità della vita, la protezione delle persona umana e dell'ambiente in ossequio con i principi dello sviluppo sostenibile. E' un associazione pacifista e non violenta, multirazziale e si impegna per l'educazione e la formazione dei cittadini, coinvolgendo ogni anno sempre nuovi volontari impegnati in attività sociali, in campi di volontariato, oltre  che nella gestione di aree naturali e parchi urbani con l'obiettivo di costruire un mondo migliore. Collabora con scuole ed istituzioni attraverso percorsi di ambientalismo scientifico, l'eduzione formale e non formale ed in Puglia è presente con 50 circoli locali.

 

Segmento formativo

Il CNA Puglia storica sigla delle professioni artigiane ad oggi rappresentanza regionale di più di 80.000 imprese artigiane nella sola Provincia di Bari, si è distinta negli anni come protagonista territoriale di impegno sociale, non solo attraverso numerosi successi conseguiti in campo formativo ma anche attraverso l'adesione a misure sperimentali di start-up di impresa presso le Periferie della Città di Bari. La CNA, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, costituisce il sistema nazionale ed unitario di rappresentanza generale dell'impresa italiana, con particolare riferimento all'Artigianato, alle Piccole e Medie imprese, alle Piccole e Medie Industrie, a CNA Pensionati ed ai relativi Raggruppamenti d'interesse: imprenditrici, giovani imprenditori e tutte le forme di lavoro autonomo.

 

Il CNOS-FAP Regione Puglia è parte della Federazione Nazionale CNOS/FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane) costituito nel 1977 e il cui obiettivo è quello di promuovere un servizio di pubblico interesse nel campo dell'Orientamento, della Formazione e dell'aggiornamento professionale nello stile educativo di Don Bosco. Il Cnos Fap Regione Puglia opera soprattutto con attività di formazione iniziale, post diploma,  superiore e specifica per determinate utenze nel settore industriale e nel settore terziario.

 

Segmento cooperazione territoriale

La Fiera del Levante Servizi, inserita nell'Ente Fiera del Levante di Bari, fornisce assistenza e consulenza specialistica a Enti pubblici, Organizzazioni private e imprese, anche nell'ambito delle manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali. La società è soggetto attuatore della L. 84/2001 e svolge attività di promozione e di assistenza alle imprese nel processo di stabilizzazione, ricostruzione e sviluppo dei Paesi dell'area balcanica.

 

La Legacoop Puglia fa parte della Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue ed è una associazione riconosciuta con Decreto del Ministero del Lavoro e rappresentata al CNEL, che opera per la promozione della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata, fondata sui principi dell'Alleanza Cooperativa Internazionale e ad essa aderente, la cui funzione sociale è riconosciuta dall'art. 45 della Costituzione Italiana. Legacoop Puglia, svolge funzioni di rappresentanza, assistenza e tutela degli enti cooperativi associati, sui quali esercita la vigilanza in base alla competenza riconosciutale dall'art.4 del D.L.C.P.S. 14 dicembre 1947, n.1577.

 

L'APS "Learning Cities" opera sui temi dell'apprendimento collettivo in ambito urbano, promuovendo la partecipazione e il confronto entro le Comunità Locali sui temi della cultura, dell'urbanisica, dei servizi, dell'economia e del welfare.  L'Organizzazione ha elaborato il "Manifesto delle Learning Cities", che mira a ispirare, guidare e motivare nuovi strumenti di dialogo, in termini di partnerships, tra le comunità e le loro autorità locali.  Incoraggia le dinamiche sociali che producono un accrescimento sociale, politico ed economico.

 

Segmento sportivo ed educativo,

L'A.S.D. "Asem Volley Bari", radicata da più di un quindicennio nella Circoscrizione VIII, nata per divulgare la pratica della disciplina sportiva come leva di emancipazione sociale, con il passare del tempo si è sempre più affermata, fino a diventare una delle principali realtà pallavolistiche baresi, continuando ad operare presso le scuole nel diffondere i valori dello sport e della legalità tra i giovani. Lo scopo primario della ASD fu quello di divulgare la pratica della disciplina sportiva ed aprire le porte a tante ragazze che frequentando l'ASD si sarebbero allontanate dai pericoli della devianza. 

 

La neonata APS "Finis Terrae - Onlus", composta da giovani professionisti impegnati nel settore educativo, formativo, dell'organizzazione di servizi, strutture ed eventi e che non a caso porta il nome del Progetto, è stata creata con la doppia finalità di gestire nel breve termine alcune attività ritenute strategiche per la sostenibilità del Progetto e nel medio-lungo termine, di evolvere, grazie anche al sostegno di partner privati e istituzionali, in Fondazione di Partecipazione stabile al servizio del territorio della VIII Circoscrizione. Specificatamente, l'APS FT, per Statuto, si occuperò di ideare, progettare, promuovere e gestire interventi, servizi, strutture e attività nel campo dell'istruzione, dell'educazione, del welfare, della cultura e della formazione professionale. Con un'occhi attento ai temi della legalità e dell'immigrazione.

 

Segmento valutazione

L'Istituto Ricerche Sociali di Milano (IRS) svolge attività di accompagnamento alla progettazione e  valutazione relativa a politiche sociali e sociosanitarie, a livello nazionale e regionale, piani di intervento, progetti, funzionamento di servizi e strutture, offerte di gara relative a servizi sociosanitari ed educativi. L'Istituto ha una consolidata competenza relativamente a modalità di valutazione sia ex ante, che in itinere ed ex post e in questi anni ha approfondito l'utilizzo di strumenti di valutazione relativi sia alla qualità professionale, sia alla qualità percepita, sia alla qualità sociale degli interventi e dei servizi. 

 

 

Partners

 

Redentore_45    Caps_45_def    Cna_45_def   Granteatrino_45   Lc_45    Fdl_45_def    Legambiente_45    Tdp_45 

 

 

 

 Acli_45  Legacoop_45   Sogno_45   Cnos_45  Aps_ft_45   Irs_45

 

 

 

 

Fonte: http://www.ft-b.org/ 

Giornalino

Progetto FT clicca qui

 

Ottobre 2012 n° 1 clicca qui

 

Novembre 2012 n° 2 clicca qui 

 

Dicembre 2012 n° 3 clicca qui

 

Gennaio 2013 n°4 clicca qui

 

Febbraio 2013 n° 5 clicca qui

 

Marzo 2013 n° 6 clicca qui

 

Aprile 2013 n° 7 clicca qui

 

Maggio 2013 n° 8 clicca qui

 

Giugno 2013 n° 9 clicca qui

 

Luglio 2013 n°10 clicca qui

 

Agosto 2013 n° 11 clicca qui

 

Settembre 2013 N° 12 clicca qui

 

Ottobre 2013 n° 13 clicca qui

 

Novembre 2013 n° 14 clicca qui

 

Dicembre 2013 N° 15 clicca qui

 

Gennaio 2014 N° 16 clicca qui

 

Febbraio 2014 n° 17 clicca qui

News ANS

Gabon – Una missione che si rinnova: quella dei Salesiani a Oyem

(ANS – Oyem) – Oyem è una città del Gabon settentrionale, non lontana dai ... leggi tutto

Italia – Giovani e Salesiani: Don Á.F. Artime incoraggia tutti a guardare al futuro con fiducia e speranza

(ANS – Novara) – È iniziata venerdì 18 maggio la visita ispettoriale del ... leggi tutto

Indonesia – Le comunità cattoliche e cristiane di Surabaya in spirito di preghiera e di perdono

(ANS – Surabaya) – La Delegazione ispettoriale dei Salesiani dell’Indonesia, appartenente ... leggi tutto

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news