PUOI ESSERE SANTO #lìdovesei

venerdì 04 ottobre 2019

 La proposta della Comunità Educativa Pastorale del Redentore

Cari amici,

eccoci pronti per un nuovo anno pastorale al Redentore di Bari.

Come ogni anno denunciamo ciò che non è giusto e proponiamo percorsi educativi di crescita e di riscatto. Sfatiamo luoghi comuni: basta con l’idea che il nostro quartiere sia brutto e sgangherato; basta con l’idea che la bellezza, la felicità, la santità sia qualcosa destinata solo per pochi privilegiati. Ho visto con i miei occhi tanta sofferenza nel quartiere ma ho visto con gli stessi occhi tanta generosità e disponibilità nell’aiutarsi a vicenda. Questa è la forza della gente del quartiere Libertà: non arrendiamoci all’indifferenza ma continuiamo ad agire per la trasformazione positiva del quartiere che passa attraverso l’educazione dei giovani. La proposta cardine della nostra Comunità Educativa Pastorale (CEP) del Redentore è l’Oratorio: motore della nostra Chiesa e, perché no, della nostra intera Città. Ci piace sognare in grande! Credere fermamente che l’Oratorio è il luogo di riscatto e di crescita specialmente per i ragazzi e sognare come Dio ci ha sognati: felici! Felici perché tu puoi essere Santo #lìdovesei: in Oratorio, a scuola, a casa, sul posto di lavoro... La santità si vive nel quotidiano. La santità non è qualcosa per pochi, è un dono per tutti, alla portata umana di ciascuno. È il dono che Dio compie in te, è il dono più bello che possiamo fare agli altri: essere santo, essere felice.

Al Redentore vogliamo mettere al bando musoni e lamenti, e proporre non solo percorsi ed attività educative ma persone gioiose che nonostante le difficoltà lottano e sperano con un sorriso coraggioso. Tutti siamo chiamati ad essere felici, ed i percorsi e le attività di quest’anno vogliono trasmettere la gioia e la felicità di essere in cammino verso la santità. Ci sono alcuni tra voi che sono chiamati ad accompagnare questi percorsi, come: don Massimo De Luca, che accogliamo nella nostra CEP, che si prenderà cura dei giovani del nostro Convitto Universitario (CUSMIR) ed aiuterà il laboratorio culturale e la biblioteca di quartiere, coordinati da don Giuseppe Ruppi. Accogliamo il giovane Luigi De Giglio che sarà il coordinatore del nostro Oratorio affiancando don Antonio D’Angelo nell’animazione della Parrocchia-Oratorio. Salutiamo e ringraziamo di cuore per il servizio svolto, il portiere dell’Oratorio: Nicola Esposito, che va in pensione. L’instancabile don Renato animerà il Centro di Formazione Professionale affiancando Elena La Ficara nel coordinamento didattico ed educativo dei corsi di formazione professionale.  Accogliamo anche il giovane Donato Lopello che curerà l’amministrazione generale dell’opera salesiana Redentore dando il cambio a Vitogiuseppe Lagioia che ringraziamo per l’amministrazione trasparenza e corretta. Eppoi ci sono due gemme preziose: la Comunità Educativa per minori “16 Agosto” coordinata da Patrizia Lotito ed il Centro Socio Educativo Diurno “I ragazzi di don Bosco” coordinato da Jaqueline Pinto. Infine i gruppi della Famiglia Salesiana che con i loro responsabili: suor Isa Lops, direttrice FMA; Iose Zubani, Asc; Mimma Patruno, Adma; Massimo Maiorano, Exallievi; Vito Carulli ed Adele Lorusso, TR; animano da sempre con passione la nostra CEP Redentore irradiando il carisma salesiano nella Città di Bari.

La nostra CEP non sarà perfetta ma è in cammino sulla via della Santità. Da peccatori continuamente bisognosi di misericordia possiamo e dobbiamo camminare verso la Santità che è per tutti ed è alla portata di tutti. La Santità “consiste nello stare molto allegri e nel compiere bene il proprio dovere”. La Santità è quotidiana.

Buon cammino!

Don Francesco Preite

Direttore

 

Downaload NOTIZIARIO MENSILE DELLA COMUNITÀ EDUCATIVA PASTORALE REDENTORE CASA SALESIANA SAN GIOVANNI BOSCO - BARI NUMERO 1 - ANNO II - OTTOBRE 2019

Torna all'archivio

SCRIVI UN COMMENTO

 
 
 
 Il codice visualizzato fa distinzione tra le lettere maiuscole e quelle minuscole.

News ANS

Vaticano – Don Lucas Jeimphaung Dau Ze nominato vescovo coadiutore di Lashio, in Myanmar

(ANS – Città del Vaticano) – Il Santo Padre Francesco ha nominato oggi, 18 ottobre, ... leggi tutto

Vaticano – Concerto di Natale 2019: “Facciamo rete per l’Amazzonia”

(ANS – Città del Vaticano) – “Facciamo rete per l’Amazzonia”: ... leggi tutto

RMG – Visita del Rettor Maggiore a Varsavia per il centenario dell’Ispettoria

(ANS – Roma) – 100 anni di attività costituiscono sempre un anniversario degno di ... leggi tutto

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news